Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 novembre 2014 2 25 /11 /novembre /2014 17:05
Una freccia d'argento puntata al cielo
A brightly shining silver foil
in the shard of glass
points toward the sky
high beyond dark clouds

Una freccia d'argento scintillante
su di una piramide di vetro
punta al cielo
oltre la coltre di nubi scure





Una freccia d'argento puntata al cieloThe Shard of Glass, ovvero nella sua denominazione ufficiale "The Shard London Bridge" (Renzo Piano) si erge per 310 metri ed è, attualmente, il più alto grattacielo di Londra.
Nei giorni di cielo nuvoloso, la cima scompare, inghiottita dalla nubi.
La sua superficie di vetro è speciale, continamente cangiante a seconda del colore del cielo e dell'incidenza dei raggi di sole.
A volte semplicemente riflette il cielo.
Ogni giorno appare in una maniera diversa.
Con questo aspetto caleidoscopico-camaleontico e con il tocco decadente di edificio non finito, con quella sommità di prismi rotti e superfici abbozzate che non si chiudono armonicamente rimanendo spezzate, come a indicare una sottesa canalizazione di energie dalla Terra al Cielo (e viceversa), volutamente lasciata aperta, ma anche la non finitezza di una Torre di Babele che non potè mai essere completata perchè il suo progetto blasfemo era quello di raggiungere il cielo, sfidando Dio, è sicuramente un edificio emblematico e forse il più decadente -pur nella sua modernità indiscutibile - della skyline della Londra modernizzata in cui il nuovo si innesta senza soluzione di continuità nell'antico creando un pastiche unico ed irripetibile.

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth