In UK - e a Londra in particolare - c'è sempre il tentativo di introdurre miglioramenti e nuove attrattive nei monumeti storici visitabili.
Il Tower Bridge è dotato di due gallerie percorribili a piedi che connettono la Torre Sud con quella Nord.
Queste due gallerie sono sede di mostre (tra cui quella - fotografica - sui maggiori ponti del Mondo e allestimenti vari che servono ad arricchire la conoscenza di Londra) e consentono una veduta a volo dell'ucccello del Tamigi in ambedue le direzioni, ma - benchè alti, siamo a circa 46 metri - non lo si è abbastanza e quindi manca il brivido dell'altezza.
E così per accrescere il fascino della visita al Tower Bridge (che include giusto per ricordarlo anche la proiezione di un breve, ma interessante filmato, sulla storia del Tower Bridge e la visita - interessantissima - alla sala macchine che con un complesso meccanismo fornivano l'energia sufficiente ad azionare i meccanismi che consentivano l'apertura dei due ponti levatoi) gli amministratori del monumento (che tuttavia funziona sempre come ponte levatoio) hanno pensato di ccrescere il brivido della visita.
Come?
Semplice! I progettisti dello sviluppo hanno sostituito alcuni riquadri del pavimento dei due camminamenti con delle lastre di vetro (si spera sufficientemente spessa e a prova di rottura), in modo tale da consentire ai visitatori il brivido di camminare praticamente sul vuoto (almeno, avendo questa sensazione), sospesi a 46 metri dal piano stradale sottostante.
Ora, in effetti, passando a piedi dalla parte centrale del ponte e storcendo il collo in modo da guardare verso l'alto, si possono vedere distintamente in quelle parti dei camminamenti il cui pavimento è stato sostituito con lastre di vetro, si vedono i piedi dei visitatori.
Io non me la sentirei di stare in piedi su quel vetro.
Lo dico francamente, senza mezzi termini: penso proprio che me la farei di sopra.
Eppure sono in tanti che calpestano quei vetri trasparenti.
Io che li guardo da sotto, sono preso dalla vertigine...
Dal momento dell'introduzione di questa "miglioria" - denominato nelle affiche pubblicitarie "Tower Bridge Glass Floor" il costo della visita è leggermente lievitato, ma sono previsti degli sconti per famiglie e gruppi scolastici.