L'altro giorno, mentre scattavo una foto di Gabriel sulla scala mobile dell'Underground ho perso l'equilibrio: ho cercato di trattenermi afferrandomi alla spalla dell'escalator, ma così facendo ho bloccato il mio movimento: Maureen e Gabriel (sul passeggino) mi hanno travolto e superato.
Io, senza capire più nulla di quello che succedeva, stavo per ruzzolare ulteriormente. In una frazione di secondo, si sono aperti nella mia mente scenari horror in cui venivo preso e stritolato dai meccanismi della scala mobile.
Ho compiuto due o tre contorsioni acrobatiche: e, alla fine, sono riuscito a rimetttermi in assetto, prima che si arrivasse al termine della corsa e alle sue terrifiche conseguenze. Come, al solito, siamo vittime delle suggestionicinematografiche e letterarie sedimentate nella nostra mente: e ce nìè per ogni circostanza.
Ma, naturalmente, sono riemerse le raccomandazioni che mi faceva la mamma quando andavamo alla Standa di Palermo, uno dei primi negozi su parecchi piani, e fornito di scale mobili,per salire e scendere: allora, per la palermo degli anni Cinquanta un'assoluta novità.
La mamma mi spiegava che il momento veramente pericoloso era la parte finale del tragitto e che dovevo stare mooolto, ma moooolto attento. Ed io ubbidiente, me ne stavo con gli occhi incollati ai gradini, nell'attesa del fatico momento in cui con un rapido saltello avrei dovuto divincolarmi dalla trappola minacciosa che avrebbe potuto catturarmi ed inghiottirmi in un sol boccone.
Puff Puff, Pant Pant!
Ce l'ho fatta per questa volta! Wow!
Ma la prossima volta eviterò di mettermi a scattare funny foto sulle scale mobili.
Lezione appresa e metabolizzata!
La foto è venuta egualmente, ma totalmente mossa perchè, mentre la scattavo, mi arruzzolavo ingloriosamente.
L'ho voluta conservare perconservarememoriadell'istantedi "the fall".
Certo però che la mia caduta non diventerà "viral" come quella recentissima e rovinosa di Madonna sul palco del Brit Awards! Ma la mia ha avuto la stessa caratteristica, vissuta con fair play e all'insegna del principio "The show must go on!".