Si inaugura il 14 dicembre 2014 a Palermo la mostra del fotografo siciliano Gabriele Lentini dal titolo "Agiografia di una preghiera. Francescani Rinnovati", un viaggio alla scoperta di una piccola comunità di religiosi che vivono nella cittadina sicula di Corleone.
La mostra avrà luogo presso il Teatro Garibaldi di Palermo e sarà visitabile sino al l'11 gennaio 2015.
Un modello di vita di grande preghiera e povertà, sulle orme di San Francesco d'Assisi, così come vissuto nella comunità dei frati francescani "Rinnovati" di Corleone, che hanno fatto di un luogo di sofferenza, un inaccessibile carcere medioevale, un luogo di preghiera al servizio della rinascita contro le mafie e per il mondo intero.
"Un modello di vita estremo agli occhi dell'uomo comune", secondo l'autore, "ma fatto di grande gioia e serena fratellanza, che porta a scoprire la vera ricchezza del percorso di fede".
Attraverso quaranta fotografie in bianco e nero di Lentini e la disponibilità delle immagini dell'archivio storico della comunità, la mostra ripercorre un viaggio che ha, sì, un suo inizio, ma, come per il messaggio di Francesco d'Assisi, è soprattutto un eterno presente.
scrivi un commento …