Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 dicembre 2014 5 26 /12 /dicembre /2014 16:23

Le strade di notte

Le strade di notte hanno un loro fascino speciale.

Specie in quell'ora di mezzo in cui il traffico dei nottambuli si è spento. Ed ancora non è cominciato quello dei mattinieri.

Tutto tace allora, tutto è silenzio.

E mentre si corre si apprezza il silenzio e la luce smorta dei lampioni, mentre ancora il cielo non trascolora nell'alba.In questi momenti si può pensare con facilità, senza timore di cadere, nel delirio "Tutta mia é la città".Si può avere la sensazione di essere in un meraviglioso equilibrio e la solitudine non pesa.

Ci si sente un po' animali della notte, felini e con i sensi all'erta.

E il ritmo cadenzato dei piedi sull'asfalto e sul cemento è l'unica musica per le nostre orecchie, se abbiamo il coraggio di lasciar perdere le diavolerie tecnologiche e quelle maledette cuffiette che si pensano ormai essenziali ed irrinunciabili.

Nel silenzio, in quell'atmosfera addormentata, ma in cui si avverte la vita di migliaia di menti dormienti, c'è il fascino d'un mistero insondabile e l'aria è percorsa da presagi indefinibili a cui non possiamo dare nome.

 

Si può sentire occasionalmente il miagolio di un gatto e ci si sente un po' gatto.

Si può scorgere un cane randagio che razzola con il muso in un sacco sfondato della spazzatura cercando avanzi gustosi - e ci si sente un po' cane.

Ci si può imbattere in un'auto parcheggiata non tanto discretamente, dentro la quale una coppia consuma del sesso urgente ed improrogabile (e si pensa con simpatia alle volte in cui da giovani ci è capitato di fare la stessa cosa).

Si possono superare mucchi di rifiuti e sporcizia.

Ma tutto passa via, provocando dentro di noi dei sottili movimenti empatici oppure senza collidere del tutto, semplicemente scivolando addosso, come la pioggia che cadendo su di noi scivola su di noi senza bagnarci o senza darci la sensazione del bagnato. 

 

E poi, rigenerati, si ritorna - dopo una parentesi che é straordinaria ed irreale - alla vita ordinaria.

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth