(Maurizio Crispi) Il 14 febbraio 2013, si è svolta a Caltanissetta, nell'aula Garsia del CEFPAS la "Giornata su Disabilità e Diritti", un'iniziativa prevista dal progetto "A difesa dei diritti - Interventi di sostegno delle Capacità di Tutela dei diritti delle Associazioni delle persone con disabilità - Legge 383/2000 - Annualità 2011 Lettera d)".
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha trovato in Sicilia, con l'emanazione del Piano Triennale sulle Politiche per le Persone con Disabilità e con il PSR 2011-2013 uno spazio di applicazione ottimale.
Il problema siciliano é che, comunque, le buone norme emanate in questo ambito non sono applicate.
Alla luce di ciò c'è bisogno che si prenda coscienza che bisogna tutelare i diritti dell epersone con disabilità e, quindi, attivare tutti gli strumenti per dare una risposta efgficace ai bisogni delle persone.
La giornata si è articolata tra interventi di relatori e una tavola rotonda in una prima sessione di lavori.
Dopo una breve pausa pranzo i lavori sono proseguiti, ma il programma pomeridiano non ha potuto essere rispettato del tutto, a causa dell'assenza di alcuni degli interlocutori invitati, tra cui alcuni esponenti politici e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che hanno dato forfait senza giustificazioni, malgrado l'invito inoltrato loro tempestivamente. Del pari ben poco rappresentati sono stati gli esponenti delle ASP.
Quindi, è rimasta monca, soprattutto per mancanza di interlocutori, la discussione pomeridiana in programma che si proponeva di attivare un percorso così concepito: "Dalle problematiche alla Proposta con l'elaborazione e la presentazione di un "Manifesto per i Diritti delle Persone con Fragilità e per la costruzione di una Politica per una una Società dei diritti e delle Opportunità nella Regione Siciliana".
Molti, invece,i rappresentanti delle organizzazioni che si occupano di disabilità tra i convenuti.
Malgrado le assenze eccellenti il bilancio della giornata di lavoro e di confronto è senz'altro positivo: delle 120 presenze previste sono stati in 60 circa i partecipanti.
scrivi un commento …