Stefano ha un grande talento musicale, anzi si può dire senza ombra di dubbio che la musica sia la sua passione e, appunto la musica la sta mettendo a frutto come mezzo di sussistenza (la moglie lavora a tempo pieno in un'azienda londinese nel settore del marketing). Avendo abbandonato le aspirazioni di applicare le sue doti per la musica nello sviluppo di una Band, come aveva tentato di fare durante i mesi di permanenza in Germania, impegnandosi in parallelo in un'attività di organizzatore di eventi musicali, ha ripiegato sulla "baby music", avviando una piccola impresa che sta lentamente crescendo.
Attività che ha battezzato "Frogprince Baby Music" ("La musica per bimbi del Princpe Rospo") nel cui contesto ha avviato delle "classi" di intrattenimento musicali per i piccini accompagnati da genitori, nonni e baby sitter.
Le cassi, della durata di un'ora circa, si svolgono in differenti location dove ci sono degli spazi indoor a disposizione oppure dove sia possibile e piacevole - con il bel tempo - stare all'aperto.
Le location preferite sono dunque le City Farm che, del resto, sono una delle mete preferite delle mamme londinesi con i loro bambini.
Stefano offre un ricco repertorio di canzoni che fanno parte del vastissimo bagaglio delle britanniche "Nursery Rhymes", come la gettonatissima "Twinkle Twinkle Little Star", oppure la famosissima "Old McDonald had a Farm" (la nostrana "Nella vecchia fattoria").
Stefano - aiutandosi con il sintetizzatore - suona vari strumenti, come la chitarra, la chitarrina, l'armonica a bocca ed anche un Rullante.
Sono tutte canzoni che - al meglio - richiederebbero la partecipazione somatica dei piccoli ascoltatori ed anche dei grandi che li accompagnano: le Nursery's Rhymes si sa sono fatte per insegnare ai bimbi, facendoli divertire, svariate cose, tra cui le parti del corpo, oppure l'apprendimento di verbi che desigano azioni: una tradizione che a noi italiani in parte manca o, quando c'è, è lacunosa e appena abbozzata.
Stefano suona con diletto e con passione, intrattenendo così i piccini, con l'aiuto di uno spazio circoscritto che crea appositamente - una sorta di colorata playgroung - aiutandosi con una dotazione di mat colorati, dove dispone per i bimbi vari strumenti che essi possano utilizzare come tamburelli, sonagli, piccole congas, persino qualche xilofono e vari piccoli dispositivi a percussione.
La partecipazione è cresciuta nel corso del tempo: se prima vi erano solo le mamme ad accompagnare i bimbi adesso non è inusuale vedere anche i papà.
Tra le location in cui ha avviato classi, ricordiamo la Stepney City Farm, la Hackney City Farm, the Surrey City Farm ed ora, di recente, anche a East Dulwich.
Ma non solo questo, Stefano sempre nell'ottica di espandere la sua attività, è disponibile per l'intrattenimento musicale in occasione di birthday party dei piccini.
Naturalmente, in occasione del compleanno del figlio Eduardo e della sua piccola amica Greta ha dispiegato al meglio i suoi talenti presso The Hub nel contesto del Victoria Park, domenica 26 ottobre 2014..
La festa di compleanno dedicata ai "due più rivoluzionari" bimbi è stata divertente e spassosa, con la partecipazione di tanti amici di Stefano e Silvia che appartengono alla comunità di Italiani residenti nell'East End.
Con il piccolo Gabriel, io e Maureen siamo rimasti affascinati dalle qualità di Stefano sia sotto il profilo umano, sia sotto quello di intrattenitore e musicante.
Please spread the word!
- Monday 01/09 The Russet from 10am E8 2BT
- Monday 01/09 The Herne Tavern 3pm - SE22 0RR
- Wed 03/09 Hackney City Farm from 10am E2 8QA
- Wed 03/09 Surrey Docks Farm 3pm SE16 5ET
- Friday 05/09 Stepney City Farm 11am - E1 3DG
Please LIKE and REVIEW on