(Foto di Maurizio Crispi; testo di Salvatore Crispi) A Palermo, tra la fine di settembre 2014 e i primi giorni di ottobre si è protratta una manifestazione di protesta davanti a Palazzo D’Orléans, sede della Presidenza della Regione Sicilia, per far sentire la voce dei cittadini interessati, delle famiglie e degli operatori per protestare vivacemente per la mancata attivazione dei servizi di assistenza ai disabili (Servizi di Base Igienico-personali, Servizi per l'Autonomia e la Comunicazione, Servizi di trasporto, etc), a causa della mancanza di fondi.
La mancata attivazione di questi servizi si è configurata come un grave "vuoto" che è anticostituzionale, poiché ha costretto gli alunni con disabilità a non frequentare le lezioni, interrompendo così - di fatto - la fruizione del loro diritto allo studio.
L'iscrizione alla scuola é un diritto, ma è anche un obbligo imposto dalla Legge, evadendo il quale si é passibili di provvedimenti giudiziari o di polizia; bisogna anche sottolineareche questi servizi di supporto indispensabili per implementare - e non interrompere - il processo di integrazione scolastica sono essenziali, prioritari ed ineliminabili.
Davanti al Palazzo ci sono stati toni irruenti ed instancabilmente i manifestanti hanno fatto sentire la loro voce.
Alla fine, dopo numerosi giorni di vivace protesta, una significativa rappresentanza dei dimostranti é stata ricevuta e sentiti dal Capo di Gabinetto del Presidente della Regione e dal Dirigente Generale dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione siciliana: e, in questa circostanza, sono state date assicurazioni che, a partire dal 7 ottobre 2014, i servizi sarebbero stati ripristinati.
In realtà, per problemi tecnici e burocratici (firma di contratti dell'Amministrazione pubblica con le Cooperative che gestiscono i Servizi e con gli stessi operatori, i servizi non sono il 7 ottobre come era stato garantito.
Ma é solo questione di giorni, poiché le somme da erogare per essi, almeno sino al 31 dicembre 201, sono già disponibili.ripartiti
Ed effettivamente, i servizi dovrebero riprendere lunedì 13 ottobre 2014.
scrivi un commento …