Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 ottobre 2014 1 13 /10 /ottobre /2014 13:49

A Palermo, la protesta per la sospensione dei serivizi essenziali di assistenza ai disabile, porta a qualche promessa concreta

(Foto di Maurizio Crispi; testo di Salvatore Crispi) A Palermo, tra la fine di settembre 2014 e i primi giorni di ottobre si è protratta una manifestazione di protesta davanti a Palazzo D’Orléans, sede della Presidenza della Regione Sicilia, per far sentire la voce dei cittadini interessati, delle famiglie e degli operatori per protestare vivacemente per la mancata attivazione dei servizi di assistenza ai disabili (Servizi di Base Igienico-personali, Servizi per l'Autonomia e la Comunicazione, Servizi di trasporto, etc), a causa della mancanza di fondi.
La mancata attivazione di questi servizi si è configurata come un grave "vuoto" che è anticostituzionale, poiché ha costretto gli alunni con disabilità a non frequentare le lezioni, interrompendo così - di fatto - la fruizione del loro diritto allo studio. 
L'iscrizione alla scuola é un diritto, ma è anche un obbligo imposto dalla Legge, evadendo il quale si é passibili di provvedimenti giudiziari o di polizia; bisogna anche sottolineareche questi servizi di supporto indispensabili per implementare - e non interrompere - il processo di integrazione scolastica sono essenziali, prioritari ed ineliminabili.
Davanti al Palazzo ci sono stati toni irruenti ed instancabilmente i manifestanti hanno fatto sentire la loro voce.
incontro presidenza della regioneAlla fine, dopo numerosi giorni di vivace protesta, una significativa rappresentanza dei dimostranti é stata ricevuta e sentiti dal Capo di Gabinetto del Presidente della Regione e dal Dirigente Generale dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione siciliana: e, in questa circostanza, sono state date assicurazioni che, a partire dal 7 ottobre 2014, i servizi sarebbero stati ripristinati.
In realtà, per problemi tecnici e burocratici (firma di contratti dell'Amministrazione pubblica con le Cooperative che gestiscono i Servizi e con gli stessi operatori, i servizi non sono il 7 ottobre come era stato garantito. 

Ma é solo questione di giorni, poiché le somme da erogare per essi, almeno sino al 31 dicembre 201, sono già disponibili.ripartiti 
Ed effettivamente, i servizi dovrebero riprendere lunedì 13 ottobre 2014.

 

 


A Palermo, la protesta per la sospensione dei serivizi essenziali di assistenza ai disabile, porta a qualche promessa concreta

 

 

 


Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth