Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 09:32

mafia o sviluppo(Dal profilo Facebook Di Girolamo Editore). Domenica 28 agosto, alle ore 20, a Palermo, a Palazzo Steri, Piazza Marina, nell'ambito delle iniziative organizzate da Addiopizzo e Libero Futuro per il 20° anniversario dell'assassinio di Libero Grassi, avverrà la presentazione della ristampa del libro: Mafia o sviluppo. Un dibattito con Libero Grassi. 1991-2011, Di Girolamo Editore, con scritti di Umberto Santino, Tano Grasso e Ugo Forello. Intervengono: Umberto Santino, Tano Grasso, Costantino Garraffa, Ivanhoe Lo Bello, Roberto Helg, Gaetano Paci, Enrico Colajanni, Ugo Forello, Pina Maisano Grassi. Modera: Felice Cavallaro

Il 4 maggio del 1991, a pochi mesi dalla dichiarazione di Libero Grassi che non avrebbe pagato il pizzo, si svolse nell’aula consiliare del Comune di Palermo un incontro che voleva essere di sostegno alla sua iniziativa, ma che vide nei fatti una scarsa partecipazione. Dopo l’assassinio, è stato pubblicato un libretto con le trascrizioni degli interventi.

Riproponendolo, a vent’anni dall’omicidio, la casa editrice vuole fare memoria della scelta di un imprenditore “anomalo” in quella stagione, ma pure segnalare i frutti che il suo esempio ha prodotto, con le ribellioni alla signoria territoriale mafiosa di altri imprenditori e con le esperienze di consumo critico avviate negli ultimi anni. Libero Grassi parlava anche, o soprattutto, di politica, di qualità del consenso: una riflessione attualissima in un contesto in cui la politica continua ad essere campo aperto alle mafie e con il berlusconismo la legalizzazione dell’illegalità e la ricerca dell’impunità a ogni costo sono diventate prassi quotidiana. Un’Italia lontanissima da quella, pulita, colta, responsabile, per cui si batteva.

 

AA.VV., Mafia o sviluppo. 1991-2011 Vent'anni dopo. Scritti di Umberto Santino, Tano Grasso e Ugo Forello di Addiopizzo, Di Girolamo Editore.

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth