(Dal profilo Facebook Di Girolamo Editore). Domenica 28 agosto, alle ore 20, a Palermo, a Palazzo Steri, Piazza Marina, nell'ambito delle iniziative organizzate da Addiopizzo e Libero Futuro per il 20° anniversario dell'assassinio di Libero Grassi, avverrà la presentazione della ristampa del libro: Mafia o sviluppo. Un dibattito con Libero Grassi. 1991-2011, Di Girolamo Editore, con scritti di Umberto Santino, Tano Grasso e Ugo Forello. Intervengono: Umberto Santino, Tano Grasso, Costantino Garraffa, Ivanhoe Lo Bello, Roberto Helg, Gaetano Paci, Enrico Colajanni, Ugo Forello, Pina Maisano Grassi. Modera: Felice Cavallaro
Il 4 maggio del 1991, a pochi mesi dalla dichiarazione di Libero Grassi che non avrebbe pagato il pizzo, si svolse nell’aula consiliare del Comune di Palermo un incontro che voleva essere di sostegno alla sua iniziativa, ma che vide nei fatti una scarsa partecipazione. Dopo l’assassinio, è stato pubblicato un libretto con le trascrizioni degli interventi.
Riproponendolo, a vent’anni dall’omicidio, la casa editrice vuole fare memoria della scelta di un imprenditore “anomalo” in quella stagione, ma pure segnalare i frutti che il suo esempio ha prodotto, con le ribellioni alla signoria territoriale mafiosa di altri imprenditori e con le esperienze di consumo critico avviate negli ultimi anni. Libero Grassi parlava anche, o soprattutto, di politica, di qualità del consenso: una riflessione attualissima in un contesto in cui la politica continua ad essere campo aperto alle mafie e con il berlusconismo la legalizzazione dell’illegalità e la ricerca dell’impunità a ogni costo sono diventate prassi quotidiana. Un’Italia lontanissima da quella, pulita, colta, responsabile, per cui si batteva.
AA.VV., Mafia o sviluppo. 1991-2011 Vent'anni dopo. Scritti di Umberto Santino, Tano Grasso e Ugo Forello di Addiopizzo, Di Girolamo Editore.
scrivi un commento …