(Maurizio Crispi) E' dei paesi anglosassoni la tradizione della "Bonfire Night" che nei diversi paesi ricorre in date e commemorazioni diverse.
La scadenza più nota è quella celebrata in UK il 5 novembre e corrispondente al Guy Fawkes Day che ricorda il fallimento della cosiddetta "Congiura delle Polveri".
Le Bonfire Night sono caratterizzate dal fatte che là dove ciò sia ancora possibile vengono accessi grandi fuochi - come da noi in Italia accade (o meglio accadeva) nella notte di San Giuseppe - ma vengono organizzati fuochi d'artificio (fireworks) oppure vengono organizzati party privati nelcorso dei quali vengono accessi mortaretti e botti vari (sparklers).
Le Bonfire Night sono - in generale - un evento molto sentito, in parte perchè si ricollegano a manifestazioni ben pi antiche proprie della tradizione pagane in cui il rito del fuoco aveva delle grandi valenze propiziatrici per combattere il buio e le tenebre delle lunghe notti invernali (come è il caso esplicito della Walpurgis Nacht dei paesi sassoni e scandinavi): in UK, poi, la Guy Fawkes Night ha una grande valenza di partecipazione popolare, anche se le sue scaturigini storiche si sono in parte perse e soltanto occasionalmente un'effige di Guy Fawkes e - ancora più raramente - di altri congiurati viene messa al rogo. Ma in alcune località - come ad esempio a Lewes nell'East Sussex - vengono messe in scena anche delle sfilate i cui partecipanti trasportano delle torce ardenti o anche delle croci in fiamme a sottolineare la matrice anti-cattolica dei festeggiamenti, dal momento che i congiurati protestavano soprattutto per la mancanza della libertà di culto per i Cattolici, a causa dell'intransigenza di Giacomo I.
Nello stesso tempo, al giorno d'oggi, nella ricorrenza della Guy Fawkes Night si fa strada un'impellenza di protesta, facendo assurgere - sulla base dell'input fornito dal film "V for Vengenace", divenuto cult, la figura di Guy Fawkes ad eroe popolare transnazionale, a martire e a personaggio-simbolo di un'opposizione sotterranea e fondamentalmente anarco-libertaria a decisioni governative che non si possono approvare e condividere
Vi è una grande anticipazione anche perchè ancora una volta nei paesi anglosassoni vi èla prossimità con Halloween. E quindi, a Londra, già una decina di giorni prima è tutto un fiorire di scoppi e scintille accesi dai ragazzini nelle strade dell'East End, dove tutto è ancora più accentuato poichè per i residenti di religione induista si registrati l'approssimarsi del Diwali, cioè delle "Festa della Luce".
Naturalmente le Bonfire Night - come in Italia a Capodanno- rappresentano un grande pericolo per l'incolumità pubblica, sia perchè i bimbi possono gravemente ferirsi maneggiando incautamente giochi di fuoco, sia per le possibilità dello scoppio di incendi.
I Vigili del fuoco, infatti, sono sempre pronti ad intervenire.
In UK, attraverso vari mezzi di stampa, a scopo di prevenzione, all'approssimarsi della Guy Fawkes Night vengono sistematicamente divulgate delle Linee Guida di sicurezza nel maneggiare i giochi d'artificio, con l'obiettivo di limitare i danni.