Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 settembre 2016 5 16 /09 /settembre /2016 08:58
Le cozze, a volte, ritornano

Cozza verace
giaci sull'asfalto,
svuotata e ridotta a mero guscio
dopo aver allietato con la tua polpa
il palato di qualche commensale

In qualche modo, in un lungo giro di tempo
tornerai al mare da cui era stata tratta
e, dopo infinite trasformazioni e passaggi,
sarai di nuovo cozza

Si sa, le cozze, a volte, ritornano...

Siamo tutti come questa cozza

Dalla polvere,
in un infinito ciclo di trasformazioni,
faremo ritorno

Le cozze, a volte, ritornano

(...) "Quando gli orsi si rimpinzano di salmoni sino a non poterne più e poi tornano nella foresta e vi lasciano i propri escrementi, lasciano alcuni isotopi marini nel sottobosco. L'azoto e il fosforo sono essenziali per la fotosintesi, perciò ogni volta che un aquila porta porta nel nido un pezzo di pesce per nutrire i suoi piccli e ne fa cadere una parte, fertilizza il terreno su cui crescono gli alberi"
(...) "E le balene, Lynn? Come può la foresta diventare parte di una balena?"
Riflettei per un momento (...), finché non mi imbattei nella traccia d un isotopo diretto verso la costa.
"Un giorno l'albero cade e imputridisce, gi isotopi sono riportati dalla pioggia nei fiumi" - qui mi concessi un gesto di vittoria mentale - "e raggiungono infine il mare dove nutriranno la successiva generazione di plancton". A quel punto non era difficile arrivare in fondo:le aringhe mangiano il plancton,le balene mangiano le aringhee il ciclo degli isotopi si chiude.

da Lynn Schooler, L'orso azzurro. Breve storia di una fotografia (Titolo originale: The Blue Bear), Ugo Guanda Editore, 2002, pp. 91-92

(Foto di Maurizio Crispi)

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : Frammenti e pensieri sparsi
  • : Una raccolta di recensioni cinematografiche, di approfondimenti sulle letture fatte, note diaristiche e sogni, reportage e viaggi
  • Contatti

Profilo

  • Frammenti e Pensieri Sparsi

Testo Libero

Ricerca

Come sono arrivato qui

DSC04695.jpegQuesta pagina è la nuova casa di due blog che alimentavo separatamente. E che erano rispettivamente: Frammenti. Appunti e pensieri sparsi da un diario di bordo e Pensieri sparsi. Riflessioni su temi vari, racconti e piccoli testi senza pretese.

Era diventato davvero troppo dispendioso in termini di tempi richiesti alimentarli entrambi, anche perchè nati per caso, mentre armeggiavo - ancora alle prime armi - per creare un blog, me li ero ritrovati ambedue, benchè la mia idea originaria fosse stata quella di averne uno solo. Infatti, non a caso, le loro intestazioni erano abbastanza simili: creatone uno - non ricordo quale dei due per primo - lo ho "perso" (per quanto strano ciò possa sembrare) e mi diedi alacremente da fare per ricrearne uno nuovo. Qualche tempo - nel frattempo ero divenuto più bravino - il blog perso me lo ritrovai).

Ohibò! - dissi a me stesso - E ora cosa ne faccio?

La risposta più logica sarebbe stata: Disattiviamolo!. E invece...

Mi dissi: li tengo tutti e due. E così feci. E' stato bello finchè è durato...

Ma giocare su due tavoli - e sempre con la stessa effcienza - è molto complicato, ancora di più quando i tavoli diventano tre e poi quattro e via discorrendo....

Con overblog ho trovato una "casa" che mi sembra sicuramente più soddisfacente e così, dopo molte esitazioni, mi sono deciso a fare il grande passo del trasloco, non senza un certo dispiacere, perchè il cambiamento induce sempre un po' di malinconia e qualche nostalgia.

E quindi ora eccomi qua.

E quello che ho fatto - ciò mi consola molto - rimane là e chiunque se ha la curiosità può andare a dargli un'occhiata.

 

Seguendo il link potete leggere il mio curriculum.

 

 


frammenti-e-pensieri-sparsi.over-blog.it-Google pagerank and Worth