A Palermo quattro performance teatrali sorseggiando il vino
Per la prima volta il Teatro arriva nelle camere di un albergo. Succede nel capoluogo dell'Isola, all'Hotel Posta, nel cuore della città. Un'iniziativa culturale originale che mette assieme l'arte...
http://www.lavocedinewyork.com/A-Palermo-quattro-performance-teatrali-sorseggiando-il-vino/d/10409/
A Palermo, città avara di cultura e, da questa punto di vista ridotta sempre più all'osso, non mancano inziative sorprendenti, come questa raccontata da Cettina Vivirito
Per la prima volta il Teatro arriva nelle camere di un albergo. Succede nel capoluogo dell'Isola, all'Hotel Posta, nel cuore della città. Un'iniziativa culturale originale che mette assieme l'arte scenica con l'economia.
Palermo rimane una città sorprendente: nonostante le difficoltà e contro di esse, aguzza l'ingegno e non ci sta a veder morire il proprio talento, l'atavico desiderio di esprimersi artisticamente e in maniera del tutto originale. Amanti della letteratura, dell'arte, dei giardini, della poesia, dell'architettura, del mare in una parola della Bellezza intesa come crescita culturale e spirituale, i palermitani riescono a stupire gli stessi concittadini.
Mentre le polemiche infuriano sulla bocciatura del Teatro Biondo, che pure da quando è diretto da Roberto Alaimo ha visto triplicare gli abbonamenti e fare un balzo qualitativo e sicuramente innovativo degli spettacoli, mentre la sensazione del fallimento culturale s'impossessa un po' di tutti, oscurando in un certo senso le nostre passioni attraverso la riduzione delle rappresentazioni che di esse il teatro è espressione catartica, serpeggiano rivolte culturali alternative che si concretizzano in iniziative straordinarie, davvero mai viste prima e che partono proprio da Palermo.
[Leggi tutto l'articolo, seguendo il link]
scrivi un commento …